Biografia

Pianista, tastierista e compositore senese, inizia gli studi jazzistici sotto la guida di Luca Flores e successivamente frequenta i "Seminari Senesi di Musica Jazz" con Franco D'Andrea, Enrico Pieranunzi e Stefano Battaglia.
Con i "
Lares" (Sergio Gistri, Dario Cecchini, Stefano Scalzi, Mauro Grossi, Nico Vernuccio, Daniele Fusi) fondati da Daniele Fusi, registra un disco di brani originali dedicato a Mandela.
Per i “Lares”, in una nuova formazione con
Bruno Tommaso ed Eugenio Colombo, si dedica ad un progetto ispirato a polifonie italiane e francesi del XIV secolo rielaborate ed arrangiate in chiave jazzistica.
Ha inoltre inciso un CD con il gruppo “
Il Volo di Lindbergh” (Raffaele Brancati, Mariano Di Nunzio, Amedeo Ronga e Daniele Fusi) su musiche di Kurt Weill; il CD è stato recensito dalla rivista americana All About Jazz Presente con varie formazioni a numerosi festival nazionali ed internazionali - Umbria Jazz, Palermo, Siena Jazz, Doetinchem (Olanda), Anversa (Belgio), Avignon (Francia) ecc. -, ha collaborato in ambito teatrale con attori quali Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini, Marco Messeri.
Ha partecipato a programmi televisivi dedicati al jazz e agli spettacoli di “Notturno Etrusco”, con
Ilaria Occhini, Alessandro Haber, Arnoldo Foà e Giorgio Albertazzi; per questa serie di spettacoli ha anche arrangiato e composto parte delle musiche.
E’ uscito nel 2002 il cd Antologia Italiana , dedicato a composizioni del jazz italiano, inciso in duo con il violinista
Rino Adamo.
Con il suo quintetto (“
CORBINI-FRANCESCHINI Quintet” con Stefano Franceschini, Mariano Di Nunzio, Bruno Tommaso e Paolo Corsi) ha registrato il cd Amazing uscito in Giugno 2003 per la Splasc(h) Records ispirato alla musica di Steve Swallow.
Collabora inoltre con il il violinista
Rino Adamo ed il contrabbassista Giovanni Maier ad un nuovo lavoro sulle musiche di Eric Dolphy, il cui CD è uscito nel Gennaio 2005.
Nel 2006 nasce l’
Euro Jazz Lab, un progetto di jazz contemporaneo nato dall'incontro del trio francese "Mula - Santacruz - Silvant" con il duo italiano "Adamo - Corbini".
Sempre nel 2006 esce il disco:
Libertè, Creativité, Feminité! di Sabina Manetti edito da Materiali Sonori al quale partecipa anche come arrangiatore oltre che come esecutore. Con Stefano Franceschini registra il cd in duo ‘Introduction to’ uscito nel 2009.
Per Zone di Musica Records registra, in duo con il violinista
Rino Adamo, il CD  Le Forme delle Emozioni che esce nel 2013.
Prende parte al CD
Le oche di Lorenz di Bruno Tommaso per Rudi Records che esce nel 2014. Il gruppo è composto da Achille Succi, Nico Gori, Gianluigi Trovesi, Mirco Mariottini ai clarinetti, Martina Grossi alla voce, Sergio Corbini al piano, Piero Leveratto al basso, Paolo Corsi alla batteria.

Nel 2016 inizia la collaborazione con il pittore newyorkese Pippo Lionni con il progetto ACTIONREACTION1, un progetto interattivo di arte e musica contemporanea che intende il processo creativo come interpretazione delle forme astratte, quasi fossero una partitura musicale, da parte di un gruppo di tre musicisti: Sergio Corbini, Stefano Franceschini, Silvia Bolognesi di cui nel 2017 è uscito il CD "ACTIONREACTION 1".

Ha collaborato in altri progetti con i seguenti musicisti Marco Tamburini, Stefano ”Cocco” Cantini, Fabio Zeppetella, Gianpaolo Casati, Massimo Manzi, Emanuele Cisi, Mirko Guerrini, Maurizio Giammarco.

E’ docente di pianoforte e musica d’insieme ai Corsi di Formazione Musicale della Fondazione Siena Jazz.
 

DISCOGRAFIA

 

CPM DI SIENA '91-'92, Siena Jazz Records ;
 

 

Non ce ne volere, Mandela, se così poco..., LARES, YVP music 3017;

Kurt Weill, IL VOLO DI LINDBERGH, Le Carrozze Records ;

Antologia Italiana, Rino Adamo – Sergio Corbini, Le Carrozze Records;

Amazing, CORBINI-FRANCESCHINI Quintet, Splasc(h) Records CDH 798

Playing with Eric ADAMO-CORBINI-MAIER Splasc(h) Records CDH 2506.2

INTRODUCTION TO

SERGIO CORBINI, piano
STEFANO FRANCESCHINI, sax

Liberté – creativité - femminilité, Sabina Manetti, Materiali Sonori

LE FORME DELLE EMOZIONI Rino Adamo - Sergio Corbini, Zone di Musica

BRUNO TOMMASO Le Oche di Lorenz, Rudi Records

ACTIONREACTION 1, SLAM Records CD 583